Tsukiyo Dojo

Ishizuka Tetsuji, nome marziale HIRYU, nato il 22 febbraio 1948, è lo studente più anziano di Soke Hatsumi ed ha avuto anche la possibilità di allenarsi con Takamatsu sensei. Si è allenato con Hastumi sensei dagli anni ’60, quando lui, ragazzo di 17 anni, ha incontrato Hatsumi sensei di 34 anni. Durante questo periodo Hatsumi sensei era in pieno addestramento sotto Takamatsu sensei, che iniziò a preparare Hatsumi ad essere Soke di ogni singola scuola classica (koryu) della Bujinkan (Hatsumi ottenne il suo primo titolo di Soke nel 1958 – Soke di Togakure ryu).

Ishizuka sensei ha il suo dojo a Noda in Giappone, vicino all’Hombu dojo. Oggi è in pensione e conduce regolarmente i suoi corsi di formazione. Ishizuka sensei è anche presidente onorario dei vigili del fuoco di Tokyo in pensione. Nel 1990 è diventato membro onorario dell’organizzazione THE HIGHIEST FIREFIGHTER RECOGNITION AWARD ed ha ricevuto il premio onorario.

La musica preferita di Ishizuka sensei è la musica delle Hawaii. È un membro della band musicale delle Hawaii e fa concerti in tutto il Giappone. Questa musica può essere ascoltata spesso durante i suoi allenamenti e devo dire che crea una grande atmosfera piena di amicizia e relax.

Attualmente è uno degli shihan giapponesi più anziani ed esperti nonché Soke di Gyokko Ryu, titolo assegnatogli da Hatsumi Sensei nel 2020. Di tutti gli shihan e studenti giapponesi è il più vicino ad Hatsumi che lo considerava come suo figlio. Questo è il motivo per cui Ishizuka sensei ha chiamato i suoi tre figli MAE, SAE e AKI -> MA-SA-AKI.

Ishizuka sensei è anche l’unico che ha ricevuto da Hatsumi sensei diversi Menkyo Kaiden, da Kukishinden ryu, Shinden Fudo ryu, Togakure ryu a Koto Ryu, Takagi Yoshin Ryu e Kumogakure Ryu oltre ad essere nominato Soke di Gyokko Ryu. È incredibile che gli sia stato dato il suo primo Menkyo Kaiden del Kukishinden ryu così presto – nel luglio 1971! Significa che era in tempo, quando Soke Hatsumi si stava ancora allenando con Takamatsu Sensei.